Busti

Il nostro reparto Busti & Corsetti: SOM Officine Ortopediche è specializzata nella produzione di Busti e Corsetti di ogni tipo e per qualsiasi tipologie.

Unica la tecnica di produzione di Corsetti Cheneau per scoliosi che prevede, unico caso in Italia oltre all’Istituto Don Gnocchi di Firenze, l’utilizzo di una nuova metodologia la quale consente di rilevare il calco in gesso in levitazione del paziente grazie ad uno speciale lettino, consente di ottenere una parte consistente della correzione già in fase di presa del calco in gesso.

Produzione di Corsetti per scoliosi della SOM Officine Ortopediche prevede la presa del calco in gesso in condizione di levitazione del paziente ed una sostanziale “messa in correzione” del paziente.

Busto in gesso ottenuto dal calco apportando le opportune correzioni dettate dalla lettura delle lastre del paziente e dalla progettazione delle “spinte” necessarie per indurre la correzione. Fase di Laminazione per ottenere l’elemento portante del corsetto.

Dopo si realizzano e posizionano le “spinte” e le “controspinte” di correzione; contestualmente vengono praticati sul corsetto delle opportune “aperture di espansione”.  Il Corsetto ora è pronto per le finiture con il posizionamento delle cerniere e delle fibbie di contenzione.